RAVIOLI DI RICOTTA E SPINACI
La ricotta è un prodotto caseario molto simile al formaggio, utilizzata nella cucina italiana sia per le preparazioni salate che per quelle dolci. Si prepara utilizzando il siero del latte che viene ricotto e la sua freschezza dipende solo e unicamente dalla qualità del latte. Un prodotto versatile ed eccezionale, in grado di scatenare la fantasia dei migliori chef.
Tra le ricette più conosciute troviamo i ravioli di ricotta e spinaci, che con la loro pasta fresca dal sapore inconfondibile, racchiudono un ripieno di ricotta freschissima e spinaci precedentemente sminuzzati. Per questa ricetta è indispensabile utilizzare ingredienti di qualità, così da poterne apprezzare appieno profumo e gusto.
Per la pasta
300 g di farina “00”
3 uova
Per il ripieno
300 g di ricotta setacciata
300 g di spinaci (già lessati e strizzati)
150 g di Parmigiano-Reggiano grattugiato
3 tuorli
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.
Per il condimento
1 Pomodoro
sale e pepe q.b.
Per la guarnizione
4 Asparagi
Su un piano da lavoro disponete la farina ‘a fontana’. Rompete e versate al centro della farina le uova, quindi lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite il panetto con un canovaccio e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
Preparate il ripieno. Per prima cosa saltate in padella gli spinaci al burro e regolate di sale e di pepe. Mettete da parte e lasciate raffreddare. Setacciate la ricotta in una terrina. Incorporate il Parmigiano grattugiato, una presa di sale, una spolverata di pepe e una grattata di noce moscata. Sminuzzate finemente gli spinaci e uniteli alla crema con i tre tuorli. Se preferite, potrete ottenere un ripieno più uniforme mettendo tutti gli ingredienti nel mixer.
Con un matterello o con l’apposita macchina, tirate la pasta in fogli sottili. Ritagliate dei quadrati di circa 10 cm di lato, sistemate al centro di ognuno una noce di ripieno e ripiegateli lungo la diagonale. Con l’aiuto di un bicchiere o di un coppa pasta tagliate i tortelli a mezzaluna. Esercitate una leggera pressione con le dita in modo da far uscire l’aria e far aderire i lembi sovrapposti.
Preparate la salsa di pomodoro portando al bollore dell’acqua salata in una capiente casseruola. Incidete la pelle del pomodoro e scottatelo per 30 secondi nell’acqua bollente. Raffreddate il pomodoro e privatelo della buccia e dei semi. Frullate il tutto con un filo d’olio extravergine. Regolate di sale e di pepe e mettete da parte. Nella stessa acqua bollente sbianchite gli asparagi tagliati sottilmente. Scolate dopo pochi secondi e mettete anch’essi da parte.
Infine, lessate i ravioli sempre nella stessa acqua. Dopo 4-5 minuti scolateli con il mestolo forato e conditeli con olio extravergine.
Servite subito guarnendo con gli asparagi e nappate con la salsa di pomodoro.
Curiosità e ricette consigliate:
Una validissima alternativa ai ravioli, sono i tortelli alle erbette, sempre preparati con pasta fresca che racchiude un ripieno di erbette o bietole e conditi con del buon parmigiano raggiano grattugiato.. quando si dice che i piatti semplici sono sempre i migliori!
Se vi state chiedendo, se esistano anche ricette di dolci delicati e deliziosi, la risposta è sì!
Iniziano con i ravioli dolci con la ricotta che sono un grande classico della pasticceria italiana, dove la croccantezza della pasta esterna, si sposa con la dolcezza e la delicatezza della ricotta fresca.
Altro dolce tipico della cultura culinaria sicula, sono i cannoli siciliani. Una cialda croccante che racchiude in sé una cremosità unica.
Come avete potuto notare, la ricotta è un ingrediente estremamente versatile nella nostra cucina italiana.
E ora tutti ai fornelli: tocca a noi preparare questi splendidi piatti e farsi assaggiare ai nostri commensali!