Risotto con le fragole

Un sinuoso risotto primaverile che esalta la delicatezza delle fragole fresche.
Views
 
Livello MASTERY
60 min
Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
60 min
INGREDIENTI: per 4 persone
  • 1,5 litri d’acqua
  • 1 cipolla piccola
  • una costa di sedano
  • 1 carota piccola
  • 70 g di burro
  • 340 g di riso carnaroli
  • 1 dl di vino bianco frizzante
  • 220 g di fragole
  • sale q.b.
  • 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
PREPARAZIONE:

Preparate il brodo di verdure:

Lavate e pelate la carota, il sedano e mezza cipolla, poneteli in una pentola immersi nell’acqua fredda e mettete sul fuoco.

Fate cuocere il brodo per 20 o 30 minuti a partire dal momento in cui comincerà a bollire e salatelo soltanto al termine della cottura.

 

Quando il brodo sarà pronto potrete preparare il risotto:

Lavate accuratamente le fragole, privatele delle foglioline e riducetele a cubetti, lasciandone da parte 2 o 3 per la decorazione.

 

Su un fuoco di media intensità fate sciogliere 1/3 del burro in una casseruola, quindi unitevi la rimanente mezza cipolla tritata piuttosto finemente e mescolate.
Quando questa avrà preso un bel colore dorato, ma prima che inizi a scurirsi, unitevi il riso e, mescolando, fatelo tostare fino a quando i chicchi, assorbendo il burro, non saranno diventati quasi trasparenti.
Versate quindi il vino nella casseruola, mescolate e lasciatelo sfumare. Appena sarà completamente evaporato, aggiungete il brodo al riso versandolo poco alla volta, aspettando che quello aggiunto in precedenza evapori quasi completamente prima di aggiungerne dell’altro.

 

Dopo 12 o 13 minuti di cottura del risotto, unitevi le  fragole, mescolate e, sempre continuando ad aggiungere il brodo poco per volta, completate la cottura per altri 4 o 5 minuti.

Verificate il sapore e la cottura del risotto assaggiandolo, eventualmente aggiustatelo di sale e, appena sarà cotto al dente, togliete la casseruola dal fuoco.
Mantecate quindi il risotto aggiungendovi il Parmigiano grattugiato e il rimanente burro e mescolando accuratamente in modo da far amalgamare per bene il tutto.

 

Al momento di impiattare il risotto, se volete presentarlo in modo originale, potete guarnirlo con le rimanenti fragole tagliate a dadini molto piccoli o a lamelle.

 

 

Lo Chef consiglia

per dare un tocco in più al vostro risotto con le fragole, potete guarnirlo con qualche goccio di aceto balsamico tradizionale di Modena direttamente nel piatto.

Ricette Primaverili Primi Senza uova Vegetariana
Login