Spaghetti alla carbonara
La ricetta degli spaghetti alla Carbonara, tra le più iconiche della cucina italiana, è diventata famosa in tutto il mondo negli ultimi 70 anni. Sebbene le origini di questo gustosissimo piatto sono ancora oggi molto incerte, una delle versioni più accreditate è che sia nato dopo la liberazione di Roma da parte degli Americani, dall’intuito di un ignoto cuoco che utilizzando le razioni militari – comprendenti uova in polvere e bacon- le avrebbe utilizzate in maniera creativa per condire la pasta.
320 g Spaghettoni Barilla
1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
225 g guanciale a julienne
5 tuorli
75 g Pecorino Romano
pepe nero macinato fresco q.b.
sale marino q.b.
Cuocete la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione.
Nel frattempo saltate il guanciale con l’olio finché non diventa croccante.
In una terrina a parte mescolate i tuorli, il Pecorino, il pepe nero e il sale. Incorporate 40 ml di acqua di cottura per ammorbidire il composto.
Scolate la pasta al dente, mescolate con il guanciale croccante.
Incorporate il tuorlo al composto e mescolate bene a fuoco basso finché il sugo non inizierà ad addensarsi, le uova però non dovranno essere eccessivamente cotte.
Servite immediatamente.
Curiosità e ricette consigliate:
Esistono diversi tipi di varianti di pasta alla carbonara. Alcune sono semplici reinterpretazioni della ricetta classica, dove troviamo la sostituzione del Guanciale con la pancetta o l`utilizzo del parmigiano al posto del pecorino.
Per gli amanti del pesce, suggeriamo gli spaghetti alla carbonara di mare, dove il profumo dei gamberi, vongole, cozze e ricci di mare rendono questo piatto tra i più prelibati.
Ci sono poi altri primi piatti che piacciono molto agli amanti della carbonara, come i spaghetti cacio e pepe all’aroma di limone, dal sapore eccezionale, reso ancora più unico dalla presenza della scorza di limone e dal timo. Per non parlare del primo di piatto di pasta più famoso al mondo: gli spaghetti al pomodoro e basilico!
E se desiderate una alternativa, preparate gli spaghetti al ragù di verdure, un ottimo mix di sapore, tradizione e leggerezza…e una volta impiattato, porterete in tavola un tripudio di colori!
Una alternativa agli spaghetti, sono le linguine, da abbinare soprattutto a sughi di pesce, ma non solo. Provate con le spaghetti aglio, olio e peperoncino. Sono un piatto davvero semplice, veloce da preparare e perfetto per gli inviti dell’ultimo minuto! Se desiderate arricchirlo con un po’ di colore, aggiungete del prezzemolo tritato e che dire.. buon appetito!