Spaghetti alla carbonara

Uno dei piatti di pasta piu’ famosi d’Italia, pilastro della cucina romana
980 Views
 
Livello MASTERY
10 min
981 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
10 min

La ricetta degli spaghetti alla Carbonara, tra le più iconiche della cucina italiana, è diventata famosa in tutto il mondo negli ultimi 70 anni. Sebbene le origini di questo gustosissimo piatto sono ancora oggi molto incerte, una delle versioni più accreditate è che sia nato dopo la liberazione di Roma da parte degli Americani, dall’intuito di un ignoto cuoco che utilizzando le razioni militari – comprendenti uova in polvere e bacon- le avrebbe utilizzate in maniera creativa per condire la pasta.

INGREDIENTI: per 4 persone

320 g Spaghettoni Barilla

1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva

225 g guanciale a julienne

5 tuorli

75 g Pecorino Romano

pepe nero macinato fresco q.b.

sale marino q.b.

PREPARAZIONE:

Cuocete la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione.

Nel frattempo saltate il guanciale con l’olio finché non diventa croccante.

In una terrina a parte mescolate i tuorli, il Pecorino, il pepe nero e il sale. Incorporate 40 ml di acqua di cottura per ammorbidire il composto.

Scolate la pasta al dente, mescolate con il guanciale croccante.

Incorporate il tuorlo al composto e mescolate bene a fuoco basso finché il sugo non inizierà ad addensarsi, le uova però non dovranno essere eccessivamente cotte.

Servite immediatamente.

 

Curiosità e ricette consigliate:

Esistono diversi tipi di varianti di pasta alla carbonara. Alcune sono semplici reinterpretazioni della ricetta classica, dove troviamo la sostituzione del Guanciale con la pancetta o l`utilizzo del parmigiano al posto del pecorino.

Per gli amanti del pesce, suggeriamo gli spaghetti alla carbonara di mare, dove il profumo dei gamberi, vongole, cozze e ricci di mare rendono questo piatto tra i più prelibati.
Ci sono poi altri primi piatti che piacciono molto agli amanti della carbonara, come i spaghetti cacio e pepe all’aroma di limone, dal sapore eccezionale, reso ancora più unico dalla presenza della scorza di limone e dal timo. Per non parlare del primo di piatto di pasta più famoso al mondo: gli spaghetti al pomodoro e basilico!
E se desiderate una alternativa, preparate gli spaghetti al ragù di verdure, un ottimo mix di sapore, tradizione e leggerezza…e una volta impiattato, porterete in tavola un tripudio di colori!

Una alternativa agli spaghetti, sono le linguine, da abbinare soprattutto a sughi di pesce, ma non solo. Provate con le spaghetti aglio, olio e peperoncino. Sono un piatto davvero semplice, veloce da preparare e perfetto per gli inviti dell’ultimo minuto! Se desiderate arricchirlo con un po’ di colore, aggiungete del prezzemolo tritato e che dire.. buon appetito!

Ricette Invernali Ricette Autunnali Pasta Lunga Pasta Secca
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Login