Spaghetti cacio e pepe all’aroma di limone
Spaghetti! Quando sentiamo pronunciare questa parola, ovunque ci troviamo, salta in mente la nostra Italia, le nostre tradizioni, il focolare della casa e la cucina. E cosa c’è di più gustoso di un piatto di spaghetti cacio e pepe? Prepararli è facilissimo e sono sufficienti davvero pochi ingredienti. Spaghetti, del pepe nero in grani e Pecorino romano. In pochi e semplici passaggi il più classico piatto della tradizione romana sarà pronto per essere portato in tavola.
Come è vero che la cucina è arte e tradizione, è anche sicuramente innovazione, quindi se desiderate cimentarvi in una variante sfiziosa e saporita della ricetta appena descritta, vi consigliamo la nostra variante all’aroma di limone.
320 g Spaghetti Barilla
24 g sale
Per la salsa
300 ml latte intero
5 g amido di mais, diluito in acqua fredda
80 g Grana Padano stagionato 36 mesi, grattugiato
2 g sale
Per completare
1 buccia di limone
50 g Pecorino Romano
20 g rafano fresco
2 g pepe nero macinato di fresco
timo al limone
Per gli Spaghetti
Fate cuocere al dente gli Spaghetti in acqua bollente salata.
Scolateli e lasciateli raffreddare su un vassoio in un luogo asciutto.
Per la salsa
Portate a bollore il latte in un tegamino. Mescolate l’amido con il Grana Padano e il sale. Mescolate il tutto e tenete da parte.
Per completare
Condite la pasta con la salsa.
Posizionate la pasta nel centro del piatto. Condite con il pecorino appena grattugiato, il rafano, la buccia di limone, il pepe nero e le foglie di timo.
Curiosità e ricette consigliate:
Se vi piace trovare sempre nuove ricette allora dovete provare le orecchiette cacio e pepe su crema di melanzane e pomodorini caramellati, un piatto ricco di gusto e di ingredienti sani e genuini come i pomodori datterini, le melanzane e l’immancabile pecorino romano: semplicemente straordinario!
Restando in tema di tradizione romana, come non citare il classico dei classici: spaghetti alla carbonara. Cremosi e con quel giusto tocco di croccantezza dato dal guanciale.
Non possiamo però dimenticare la più classica e amata delle ricette: gli spaghetti al pomodoro e basilico, simbolo della tradizione italiana, il piatto che mette d’accordo tutta la famiglia e che per essere preparato al meglio necessita di prodotti di alta qualità come il pomodoro San Marzano e la cipolla dolce Vidalia. Questi due ingredienti fanno la differenza, oltre a del buon olio extra vergine d’oliva e del profumatissimo basilico.
Dulcis in fundo vogliamo proporvi un altro piatto tipico della nostra tradizione: gli spaghetti aglio olio e peperoncino, un grande classico che non può mancare in ogni ricettario che si rispetti. Un piatto semplice, veloce e saporito, che con qualche piccolo accorgimento può essere preparato al meglio! Spaghetti, linguine, orecchiette: la nostra tradizione in cucina!