SPAGHETTO COTTO NELLA RAPA ROSSA, AGLIO, OLIO E PEPERONCINO
360 gr Spaghetti N.5 Barilla
300 gr broccoli
2 filetti di acciughe sott’olio
20 gr olio extra v.
15 gr ricotta salata tagliata a lamelle
1 spicchio d’aglio
150 gr rapa rossa cotta
1 peperoncino.
Sale q.b.
Pulite e tagliate i broccoli separando con un coltello le infiorescenze (o cime) dal torsolo. Sbollentateli in una pentola con acqua bollente salata, scollateli tenendo l’acqua di cottura.
Mettete una padella sul fuoco a media intensità e aggiungete metà dell’olio con mezzo spicchio d’aglio; appena l’aglio inizierà a prendere colore, aggiungete i broccoli precedentemente sbollentanti saltandoli per alcuni minuti, se necessario, aggiungete alcuni cucchiai di acqua di cottura.
Prima di frullare i broccoli tenete da parte qualche piccola cima, vi servirà per guarnire il piatto.
Frullate i broccoli aggiungendo anche le acciughe, abbiate cura di lasciare il composto un po’ grossolano.
Prendete la rapa rossa, passatela all’estrattore o in alternativa al frullatore, nel secondo caso bisognerà passare il composto ottenuto al passino fine, tenere il liquido ottenuto da parte, mentre la fibra si potrà essiccare in forno a circa 60°C per essere poi utilizzata successivamente in altre ricette.
Cucinate la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione, utilizzando l’acqua di cottura dei broccoli.
Nel frattempo mettete in una padella l’olio restante con l’altra metà dell’aglio tagliato a rondelle finissime, unite la pasta ed il liquido della rapa rossa ottenuta in precedenza. Terminate la cottura unendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta.
Impiattamento:
Realizzate sul piatto una striscia di crema di broccoli, sistemate poi un piccolo nido di spaghetti allungato sul piatto e finalizzate con una spolverata di ricotta salata e con qualche cimetta di broccolo, un tocco finale potrebbe essere dato con dei fiori di zucchina disidratati.