SPAGHETTI SU CREMA DI BROCCOLI, CON PANCETTA CROCCANTE E RICOTTA SALATA
320 g di Spaghetti n.5
1 broccolo
2 filetti d’acciughe sott’olio
30 g di pancetta stesa
20 g d’olio extra vergine d’oliva
15 g di ricotta salata
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Sale q.b.
Mondare il broccolo e separare i fiori. Incidere con un coltello il gambo di ogni fiore. Sbollentare in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scolare con l’aiuto di una ramina, tenendo da parte l’acqua di cottura, e raffreddare in acqua fredda.
Aromatizzare con l’aglio l’olio extravergine, in padella a fuoco vivace. Successivamente, aggiungere i fiori del broccolo e terminare aggiungendo i filetti di acciuga.
Cucinare e regolare di sale. Eliminare l’aglio e mantenere in caldo.
Stendere la pancetta su di un foglio di carta da forno e cuocere per circa 40 secondi nel microonde ad alta potenza, estrarre dal forno e tamponare con della carta assorbente.
La pancetta, così cotta, risulterà croccante e nello stesso tempo più digeribile perché una parte del suo grasso verrà eliminato.
Nel frattempo, cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli precedentemente tenuta da parte e una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolare e trasferire nella padella con i broccoli, terminando la cottura aggiungendo altra acqua di cottura, se necessario.
Mettere al centro del piatto la crema di broccoli, sistemandovi sopra un piccolo nido diegli spaghetti precedentemente mantecati in padella, guarnire con la ricotta salata tagliata a lamelle e la pancetta croccante.