Spaghettoni Aglio, Olio e Peperoncino su crema di fave

Views
 
Livello MASTERY
20 min
Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
20 min
INGREDIENTI: per 4 persone

360 g Spaghettoni N.7 Barilla

300 g fave pulite

30 g pancetta stesa

50 g olio extra vergine di oliva

1 scalogno

30 g ricotta salata tagliata a lamelle

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Prendete le fave e sbiancatele per 3 minuti in acqua salata precedentemente portata a bollore, poi raffreddatele velocemente in acqua e ghiaccio e privatele della buccia esterna.

 

Mettete le fave ed insaporitele per qualche minuto in padella con un piccolo scalogno tagliato finemente, aggiustate di sapore e frullate il tutto.

 

Nell’acqua di cottura delle fave cucinate la pasta per metà del tempo totale indicato.

Nel frattempo, in una padella mettete l’altra parte dell’olio con l’aglio tagliato a rondelle finissime ed il peperoncino anche questo tagliato a rondelle, unite la pasta e terminate la cottura aggiungendo l’acqua della pasta se necessario.

 

Prendete la pancetta stesa, disponetela in un foglio di carta da forno e cuocete per circa 40 secondi in MW a 950W. Levate dal forno e tamponate con della carta assorbente.

La pancetta così cotta risulterà croccante e nello stesso tempo più digeribile, visto che andremo ad eliminare una buona parte di grasso.

 

Impiattate, mettendo al centro del piatto la crema di fave; sistemate poi un piccolo nido di spaghetti precedentemente saltati in padella e concludete con la ricotta salata e la pancetta croccante.

Sughi di carne Ricette Primaverili Ricette Estive Pasta di Semola Pasta Secca Senza uova
ANCHE l'OCCHIO
VUOLE LA SUA PARTE

SCOPRI LE TECNICHE PER IMPIATTARE
COME UN VERO CHEF.

Clicca qui
Login