Spaghettoni Aglio, Olio e Peperoncino su crema di fave
360 g Spaghettoni N.7 Barilla
300 g fave pulite
30 g pancetta stesa
50 g olio extra vergine di oliva
1 scalogno
30 g ricotta salata tagliata a lamelle
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Sale q.b.
Prendete le fave e sbiancatele per 3 minuti in acqua salata precedentemente portata a bollore, poi raffreddatele velocemente in acqua e ghiaccio e privatele della buccia esterna.
Mettete le fave ed insaporitele per qualche minuto in padella con un piccolo scalogno tagliato finemente, aggiustate di sapore e frullate il tutto.
Nell’acqua di cottura delle fave cucinate la pasta per metà del tempo totale indicato.
Nel frattempo, in una padella mettete l’altra parte dell’olio con l’aglio tagliato a rondelle finissime ed il peperoncino anche questo tagliato a rondelle, unite la pasta e terminate la cottura aggiungendo l’acqua della pasta se necessario.
Prendete la pancetta stesa, disponetela in un foglio di carta da forno e cuocete per circa 40 secondi in MW a 950W. Levate dal forno e tamponate con della carta assorbente.
La pancetta così cotta risulterà croccante e nello stesso tempo più digeribile, visto che andremo ad eliminare una buona parte di grasso.
Impiattate, mettendo al centro del piatto la crema di fave; sistemate poi un piccolo nido di spaghetti precedentemente saltati in padella e concludete con la ricotta salata e la pancetta croccante.