Spiedini di gamberi in crosta di nocciole
- 12 gamberi
- 120 g di nocciole tostate tritate grossolanamente
- 50 g di pane grattugiato
- 1 uovo
- sale q.b.
- olio per friggere
Pulite i gamberi rimuovendo la corazza ed eliminando il filamento nero interno (praticate una leggera incisione sul dorso del crostaceo per estrarlo facilmente).
Quando avrete pulito tutti i gamberi, preparate le panatura. In un recipiente sufficientemente capiente unite quindi le nocciole tritate e il pan grattato; in una terrina sbattete l’uovo.
Immergete un gambero nell’uovo, ricoprendolo completamente, e poi passatelo nel trito di nocciole e pan grattato. Premete leggermente la panatura sul gambero, affinché aderisca bene su entrambi i lati.
Infilate singolarmente ogni gambero su uno stuzzicadenti di legno (potete utilizzare anche stuzzicadenti decorati o da aperitivo, purché in legno).
Quando avrete terminato, portate l’olio a temperatura per friggere i gamberi: immergeteli nell’olio bollente per un minuto, quindi toglieteli dall’olio e poneteli ad asciugare su carta assorbente.
Salate a piacere gli spiedini e disponeteli su un piatto da portata.
Per un aperitivo elegante, provate a disporli già porzionati (3 spiedini a testa) all’interno di bicchieri trasparenti; potete accompagnarli con maionese e una foglia di basilico fresco.