Stoccafisso con il pomodoro alla Triestina

Una ricetta poco elaborata che valorizza alla perfezione il sapore dello stoccafisso.
895 Views
 
Livello MASTERY
140 min
896 Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
140 min
INGREDIENTI: per 4 persone
  • 1 dl d’olio d’oliva
  • 1 kg di stoccafisso
  • acqua q.b.
  • 600 g di pomodori
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 1 foglia di alloro
PREPARAZIONE:

Lasciate lo stoccafisso totalmente immerso in una ciotola piena d’acqua per 24 ore.

 

Quindi scolatelo sciaquatelo passandolo sotto un getto d’acqua corrente, rimuovete tutte le lische e la pelle e tagliatelo a pezzi di 8 cm.

 

Portate a bollore una pentola piena d’acqua, quindi immergetevi i pomodori per 20 secondi, scolateli immediatamente e, dopo averli fatti intiepidire, pelateli, privateli dei semi e tritateli con un coltello.

 

Ponete su un fuoco di media intensità una pentola adatta alla cottura in forno con 6 cucchiai d’olio e, appena questo sarà caldo, unitevi lo stoccafisso.

 

Salate e fate cuocere con il coperchio a fuoco moderato, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua durante la cottura se lo stoccafisso dovesse seccarsi troppo o iniziare ad attaccarsi alla pentola.

 

Dopo circa un’ora, aggiungete i pomodori, i due spicchi d’aglio pelati e schiacciati con la lama di un coltello, una foglia d’alloro, del pepe macinato e il rimanente olio.

 

Mescolate, e versate una quantità d’acqua sufficiente a ricoprire lo stoccafisso a filo. Portate nuovamente ad ebollizione, quindi ponete immediatamente la pentola nel forno già caldo e lasciate cuocere con il coperchio per un’altra ora a 180° C.

 

Levate dal forno e servite caldo, eventualmente accompagnato da polenta.

 

 

 

Lo sapevate che…

 

in alcune zone d’Italia lo stoccafisso prende il nome di baccalà? Nella maggior parte d’Italia, infatti, lo stoccafisso è il merluzzo essiccato, mentre il baccalà è quello conservato sotto sale. Nella zona del Triveneto, però, il merluzzo essiccato viene chiamato “baccalà” e questo può generare una certa confusione nella preparazione delle ricette tipiche della zona.

Ricette Invernali Ricette Autunnali Pesce Secondi piatti Senza latticini Senza uova
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Diventa anche tu un Master of pasta
Scopri di più