Torta allo yogurt
- 180 g di burro
- 230 g di zucchero
- 3 uova
- 180 g di yogurt
- 50 g di mandorle con la buccia
- 190 g di farina
- mezzo cucchiaio di lievito
- 5 g di bicarbonato di sodio
- buccia di limone grattugiata
- un pizzico di sale
- glassa di lamponi
Preparate una tortiera della capacità di 2 litri (23 x 12 centimetri) imburrandola e infarinandola.
Tritate le mandorle finemente nel frullatore, o nel robot da cucina, e sbattete le uova in una piccola ciotola.
Montate il burro nella tazza della macchina sbattitrice, con sbattitore largo e piatto, a media velocità per 1 minuto.
Aggiungete lo zucchero al burro poco alla volta, poi fermate la macchina e pulite i lati della tazza, raccogliendo il burro con una spatola di gomma. Continuate a sbattere il burro a media velocità per 3-4 minuti, quindi aggiungete le uova una alla volta.
Se il composto tende a raggrumarsi, aumentate la velocità e sbattette finché diventa liscio e omogeneo. Fermate la macchina un paio di volte per raccogliere bene il composto, pulendo i lati con una spatola, quindi lavorate ancora il composto per 3 minuti.
Una volta lavorato l’impasto sarà aumentato di volume e si presenterà vellutato; unitevi a questo punto le mandorle e la scorza di limone grattugiata e mescolate per bene.
Incorporate dunque con un cucchiaio di legno un quarto della farina passata al setaccio, il sale, il lievito, il bicarbonato e metà dello yogurt.
Dopodiché incorporate i restanti farina e yogurt, mescolando bene.
Versate il composto nella tortiera e livellatelo con la spatola.
Fate cuocere in forno già caldo a 175 °C per 30 minuti circa. Togliete la torta dal forno e, per farla staccare dalla tortiera, passate la lama bagnata di un coltello lungo i bordi della torta.
Capovolgete quindi la tortiera su un piatto da portata e, una volta fredda, spennellate la torta con la glassa di lamponi e servite.