Torta di tagliolini

Un dolce originale dal sapore forte e antico
159 Views
 
Livello MASTERY
75 min
160 Views
 
Livello MASTERY
10 Persone
75 min
INGREDIENTI: per 10 persone

Per la pasta

100 g di zucchero

200 g di farina

50 g di burro

un cucchiaio di liquore di mandorle amare

1 uovo

2 g di lievito

 

 

Per i tagliolini

200 g di farina

2 uova

 

 

Per il ripieno

100 g di mandorle

50 g di cedro candito

buccia di limone

100 g di zucchero

burro

liquore di mandorle amare

PREPARAZIONE:

Preparate la pasta frolla:

 

In una ciotola impastate il burro con lo zucchero, aggiungetevi il liquore e l’uovo e infine la farina mescolata con il lievito.

Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, quindi lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Dopodichè con un matterello tiratelo in una sfoglia circolare dello spessore di circa mezzo centimetro e con questa foderate una tortiera circolare delle giuste dimensioni.

 

 

Preparate quindi i tagliolini:

 

Disponete la farina a fontana, aggiungetevi le uova ed impastate il tutto fino ad ottenere una pasta omogenea. Fatela riposare per 20 minuti avvolta nella pellicola per alimenti quindi, con un matterello con l’apposita macchina, tiratela in delle sfoglie spesse 1 millimetro, infarinatele leggermente, ripiegatele più volte su loro stesse e con un coltello incidetele in modo da ricavare dei tagliolini larghi circa 1 millimetro.

 

Stendete quindi i tagliolini bene aperti su un vassoio leggermente infarinato e fateli asciugare per qualche minuto.
Nel frattempo tritate le mandorle pelate con il cedro candito e la parte gialla della buccia di un limone, aggiungetevi lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza quasi polverosa.

 

Sul fondo della tortiera stendete quindi un sottile strato del trito appena preparato, sovrapponetevi uno strato di tagliolini e continuate a disporre i vari strati alternando il condimento ai tagliolini, terminando con questi ultimi. Cospargete la superficie della torta con qualche tocchetto di burro e fate cuocere in forno già caldo a 220° per 30 minuti fino alla perfetta cottura della base e alla doratura della superficie.

 

Una volta pronta, sfornate la torta di tagliolini e lasciatela raffreddare spruzzandola con il liquore di mandorla amara.

Dolci
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Diventa anche tu un Master of pasta
Scopri di più