Torta di Zucca
- 1 kg di zucca
- 85 g di farina
- 150 g d’amaretti
- 85 g di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di cannella
- 2 cucchiai di panna liquida
- un cucchiaio di Grappa
- una punta di lievito
- sale q.b.
- burro per ungere la teglia
- zucchero a velo q.b.
Tagliate la zucca in pezzi piuttosto grossi e fateli cuocere in forno a 150°C per 40 minuti circa in modo che si caramelli.
Una volta pronta, con un cucchiaio rimuovete la polpa della zucca, che ora pesa circa 500 grammi, mettetela in una ciotola e mescolatela per bene e passatela con il setaccio in modo da ottenere un composto piuttosto morbido e omogeneo.
Separate gli albumi delle uova dai tuorli e montate gli albumi a neve con una frusta, elettrica o manuale.
In una ciotola unite i tuorli allo zucchero e mescolate con una frusta per un paio di minuti fino ad ottenere un composto di colore molto chiaro.
Quindi, sempre continuando a mescolare, aggiungete una alla volta la cannella, la panna liquida, la purea di zucca e la farina divisa in due o tre parti per poterla amalgamare più facilmente impallato.
Sbriciolate poi gli amaretti e uniteli all’impasto e, dopo averlo mescolato, unitevi il lievito e la grappa.
Dopo aver ulteriormente amalgamato l’impasto, aggiungetevi gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente.
Aggiungete infine un pizzico di sale.
Prendete una teglia circolare, imburratela accuratamente, cospargetela con un po’ di farina che aderirà al burro, e rimuovete quella in eccesso.
Versate l’impasto della vostra torta di zucca nella tortiera, spalmatelo con una paletta, e fatela cuocere in forno già caldo a 160°C per 45-50 minuti.
Quando la torta sarà cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per almeno un’ora. Toglietela dalla teglia, guarnitela, se volete, con dello zucchero a velo, e servite.