Zuppa di baccalà all’italiana
- 100 g di baccalà
- olio extravergine di oliva
- 1 dl di vino bianco secco
- 200 g di polpa di pomodoro
- 100 g di cipolla
- 4 Spicchi d’aglio
- un Cucchiaio di prezzemolo
- una Costa di sedano
- un Ciuffetto di timo
- 3 Foglie di foglie di alloro
- un Mazzetto di prezzemolo
- 250 g di patate
- pepe
- 24 fette di pane
Tagliare il baccalà in pezzi regolari da 80 grammi ognuno, spellarli e spinarli. In un tegame di terracotta far soffriggere con un po’ di olio la cipolla affettata finemente, 2 spicchi d’aglio, un mazzetto di erbe aromatiche. Fare imbiondire piano piano, quindi aggiungere i filetti di pomodoro e mescolare bene.
Bagnare col vino, farlo ridurre un poco, aggiungere le patate tagliate a fette spesse, ricoprire tutto con l’acqua e continuare la cottura. A 3/4 di cottura delle patate, togliere gli spicchi d’aglio e il mazzetto di erbe. Aggiungere nel tegame il baccalà e spruzzarlo con due cucchiai d’olio. Diminuire la fiamma, coprire il tegame e continuare la cottura a ebollizione appena accennata.
A cottura ultimata controllare il sale e completare col prezzemolo tritato e con un buon pizzico di pepe pestato nel mortaio. Allineare le fettine di pane, dorate sulla griglia e strofinate con aglio, in un gran piatto di portata. Versarvi sopra il baccalà e le patate, bagnare il tutto col liquido di cottura, che non deve essere troppo denso.