Zuppa di catalogna all’uovo e Parmigiano Reggiano

Views
 
Livello MASTERY
40 min
Views
 
Livello MASTERY
4 Persone
40 min
INGREDIENTI: per 4 persone
  • 1 kg di cicorie
  • 1 cipolla bianca
  • 4 tuorli d’uovo
  • un Cucchiaio di farina
  • un litro di brodo di carne
  • 8 Fette di pane casereccio
  • 4 Cucchiai di panna da cucina
  • Parmigiano Reggiano
  • un Cucchiaio d’Aceto Balsamico di Modena
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • sale e pepe
  • un Pizzico di peperoncino
PREPARAZIONE:

Tagliate la catalogna a striscioline sottili e lavatela accuratamente, risciacquandola più volte. Quindi mettetela in pentola e copritela d’acqua, regolate di sale e fatela bollire per 5-10 minuti, secondo la tenerezza dell’ortaggio.

Nel frattempo tritate la cipolla e fatela stufare in un’altra pentola con olio extravergine di oliva, un pizzico di peperoncino in polvere e qualche cucchiaiata d’acqua. Incorporate quindi la catalogna scolata, regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per qualche minuto.

Quindi aggiungete il brodo e lasciate bollire per un quarto d’ora. In una scodella sbattete i tuorli con la panna, quattro cucchiai di parmigiano grattugiato, la farina, l’aceto balsamico, sale e pepe. Continuando a sbattere con la frusta, unite questa crema alla zuppa di catalogna e fate bollire per un paio di minuti.

Servite disponendo in piatti individuali uno strato di zuppa, uno di pane, uno di scaglie di parmigiano e, di nuovo, uno di zuppa, uno di pane e uno di scaglie di parmigiano.

Primi
Login