Zuppa di Zucca e Verza
- 400 g di zucca
- 400 g di verza
- 1 piccola cipolla
- 1 cucchiaio di lardo
- uno spicchio d’aglio
- 1 foglia di alloro
- un rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 1 tazza di ditalini
- 4 cucchiai d’Olio Extra Vergine d’Oliva
- sale e pepe q.b.
Tagliate la verza a listarelle sottili e sbollentatela per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata. Quindi, conservandone l’acqua di cottura, scolate la verza, immergetela immediatamente in acqua fredda.
Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli e tritate finemente la salvia e il rosmarino.
Sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
Tritate il lardo molto finemente fino ad ottenere un composto. Ponetelo quindi in una pentola sul fuoco e, appena si sarà scaldato, unitevi la foglia d’alloro spezzata a metà e la cipolla, mescolate e lasciatela imbiondire per un paio di minuti. Versate quindi un mestolo d’acqua calda nella pentola, mescolate e lasciatela stufare per qualche minuto fino a quando l’acqua non si sarà asciugata.
Aggiungete quindi nella pentola la zucca e l’aglio pelato e schiacciato, salate e lasciate cuocere per un minuto, quindi unitevi la verza, mescolate accuratamente, e fate imbiondire le verdure per un paio di minuti. Versate nella pentola una quantità sufficiente dell’acqua di cottura della verza a ricoprire completamente le verdure e fate cuocere per 10 minuti.
Insaporite la zuppa con del sale e versate nella pentola della pasta corta, preferibilmente dei ditalini.
Fate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e, una volta pronta, rimuovete l’aglio e servite la zuppa condita con la salvia, il rosmarino, del pepe nero e dell’olio extra vergine d’oliva.