La salute a tavola passa prima di tutto dalla scelta degli ingredienti, ecco perché privilegiare frutta e verdura, soprattutto se di stagione, rappresenta una delle buone abitudini da seguire quotidianamente, nonché uno tra i fondamenti della dieta mediterranea.
Spesso però si pensa che una dieta più improntata sulle verdure corrisponda a una alimentazione monotona, fatta con le solite ricette e preparazioni. Ebbene, non è così. Le verdure possono riservare gusto e fantasia, basta solo imparare a variare la loro preparazione e le tecniche di cottura, scegliendo quelle capaci di preservarne caratteristiche nutritive e organolettiche.
Parola d’ordine: niente noia a tavola. Il consiglioè quello di imparare a conoscere bene le metodologie di cottura che si desidera utilizzare, ponendo attenzione a poche e semplici regole che diventano fondamentali per ottenere un risultato ottimale.
MENO SALE, PIÙ SALUTE
Il primo consiglio è quello di limitare l’uso di sale, dannoso per la salute. Gli esperti indicano come dose giornaliera massima 6g per ogni persona. Al suo posto, è possibile esaltare il sapore degli alimenti conspezie o erbe aromatiche, capaci di regalare nuove tonalità gustative ai piatti. Rappresentano un vero segreto in cucina anche per arricchire di personalità le verdure.
EVITARE GRASSI ANIMALI
In generale, è sempre bene prediligere grassi di origine vegetale come l’olio extravergine di oliva, meglio se usato a crudo: più salutare, saporito e profumato.
SÌ A COTTURE VELOCI AD ALTE TEMPERATURE
Quando possibile, per preservare i nutrienti degli alimenti, siano essi carne, pesce o verdure, è sempre meglio procedere con cotture veloci ad alte temperature in grado di mantenerne intatte le caratteristiche organolettiche: un buon filetto, ad esempio, deve essere posto a cuocere rapidamente in una padella già calda, solo con un filo d’olio d’oliva; le verdure anche solo sbollentate qualche minuto per preservarne colore e gusto.
COTTURA AL MICROONDE
È un aiuto in cucina che non va demonizzato: i cibi cotti nel forno a microonde rimangono inalterati nell’aspetto e nelle peculiarità organolettiche. Ciò dipende dalla rapidità di cottura che non disperde vitamine, sali minerali o proteine.
Così ecco che, con qualche accorgimento, attenzione in più e un pizzico di creatività, possiamo trasformare le verdure, e le materie prime sane che scegliamo di mangiare, in piatti salutari, più originali e gustosi.
Scoprite le ricette a base di tecniche di preparazione innovative del nostro Chef Marcello Zaccaria.
Mezze maniche su crema di ceci al rosmarino con coda di rospo
Zuppa di orzo e lenticchie con calamaretti saltati
Crema di fagioli borlotti con farro