IMPIATTARE GLI SPAGHETTI CON LO CHEF GIULIO BETTINI
Personal Chef che abbina arte e cibo nell’ideazione e preparazione dei piatti, Giulio Bettini interpreta la cucina come una fusione tra piacevolezza visiva e ricerca del gusto, puntando verso l’innovazione senza dimenticare la tradizione.
Ciò che lo contraddistingue è la costante ricerca e selezione di materie prime con cui poter dare corpo a idee e ricette. Una ricerca che non si ferma e diventa espressione di sapori e cura nella preparazione di ogni singolo elemento.
A stimolare in lui il processo creativo che dà corpo ai piatti sono sensazioni, ispirazioni legate a luoghi, momenti e persone. Il tratto distintivo è la selezione degli ingredienti, la loro lavorazione e combinazione che Giulio elabora per realizzare il giusto e equilibrio tra estetica e gusto ma, soprattutto, per trasferire continui stimoli a mente e palato.
Una ricetta semplice, gustosa e di sicuro effetto, che racchiude il sapore del mare e la freschezza di sentori primaverili. A fare la differenza nella cottura e nell’impiattamento sono la scelta dello stampo da savarin, all’interno del quale disporre gli Spaghetti per ottenere la forma desiderata, e la legatura della pasta in fasci, da effettuare con spago da cucina prima della cottura, che permette di muovere e posizionare la pasta in modo ordinato.
Per completare il piatto, lo Chef ha scelto di accentuare gli aromi dei diversi ingredienti con l’aggiunta di fiori ed erbe aromatiche, che conferiscono piacevolezza visiva e gustativa al risultato finale, evocando la natura primaverile.
Preparazione
240 g di Spaghettini Barilla N.3
400 g di scampi
4 limoni
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di Lemongrass in polvere
Prezzemolo
Olio extra vergine
Peperoncino
2,5 g di xantano in polvere
1 cucchiaino
Viola del pensiero
Timo mix
Sale
Pepe