IMPIATTARE LE LINGUINE CON LO CHEF LORENZO BONI

LORENZO BONI

Originario di Bologna, Lorenzo Boni è uno Chef cresciuto nel cuore della tradizione culinaria tipica dell’Emilia Romagna.

La passione per la cucina lo accompagna fin dall’infanzia, una spinta creativa che lo porta a studiare le tradizioni gastronomiche regionali italiane e a sperimentare nuovi approcci, anche attraverso numerose esperienze in ristoranti fine dining, prima di approdare negli Stati Uniti.

Nel 2003 diventa Chef Executive di Barilla America in qualità di Ambasciatore dell’azienda, sostenendo tutte le sue iniziative di promozione della Cultura gastronomica Italiana in tutto il continente americano, dal Canada al Brasile.

LINGUINE AGLIO, OLIO E PERONCINO ALLE ERBE AROMATICHE
CONSIGLI DELLO CHEF

In questa ricetta della tradizione italiana, l’impiattamento classico delle linguine a forma di treccia conferisce un’armonia particolare alla presentazione. Per realizzarlo, è sufficiente aiutarsi con un forchettone per modellare la pasta e ottenere l’effetto desiderato

Inoltre, l’uso sapiente delle erbe aromatiche contribuisce a rinnovare il gusto della tradizionale ricetta “aglio, olio e peperoncino”, conferendo a ogni boccone note cromatiche vivaci e stuzzicanti variazioni di sapore.

Una gustosa idea per sorprendere palato e occhi.

Preparazione

ALT
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

240gr di linguine Barilla
1 spicchio d’aglio tritato
40 ml olio extra vergine di oliva
1 rametto di maggiorana
1 rametto di aneto
1 rametto di prezzemolo
3 foglie di basilico tritate
Peperoncino fresco (q.b)
Sale (7g per litro d’acqua di cottura)

Passaggio 1
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuocere la pasta seguendo le modalità e i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, mettere aglio, peperoncino e metà dell’olio d’oliva in una padella; soffriggere lentamente a fuoco basso.
Passaggio 2
Dopo aver fatto soffriggere l’aglio per circa un minuto, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e la pasta stessa scolata e lasciata al dente. Aggiungere quindi le erbe aromatiche tritate, lasciando da parte qualche rametto per la decorazione finale; completare con il rimanente d’olio d’oliva.
Passaggio 3
Con l’aiuto di una forchetta lunga, procedere all’impiattamento creando una treccia da adagiare orizzontalmente sul piatto.
Passaggio 4
Versare un filo di olio extra vergine d’oliva sulle linguine e sul piatto come elemento di decorazione. Infine guarnire con le restanti erbe aromatiche, disponendole secondo la propria creatività, per creare una composizione armoniosa.

Altri tutorial

IMPIATTARE LA PASTA LUNGA CON LO CHEF STELLATO LUCA MARCHINI

Scopri di più
IMPIATTARE LE MEZZE MANICHE CON LO CHEF STELLATO LUCA MARCHINI

Scopri di più
IMPIATTARE GLI SPAGHETTI CON LO CHEF GIULIO BETTINI

Scopri di più
IMPIATTARE LA PASTA CORTA CON LO CHEF MARCELLO ZACCARIA

Scopri di più
IMPIATTARE LA PASTA LUNGA CON LO CHEF GIULIO BETTINI

Scopri di più
IMPIATTARE LE TAGLIATELLE CON LO CHEF MARCELLO ZACCARIA

Scopri di più
IMPIATTARE LA PASTA CORTA CON LO CHEF MARCELLO ZACCARIA

Scopri di più
IMPIATTARE LE PENNE CON LO CHEF STELLATO LORENZO COGO

Scopri di più
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?