IMPIATTARE LE MEZZE MANICHE CON LO CHEF STELLATO LUCA MARCHINI
In cucina lo chef stellato Luca Marchini, del ristorante “L’Erba del Rè” di Modena, ama giocare con la linearità e pulizia delle forme. Nei suoi piatti acidità, sapidità, dolce e amaro si incontrano portando personali tocchi di identità.
Per lui, risulta molto semplice pensare a un rapporto diretto e antico nei confronti della pasta, quasi una necessità psicologica come fosse un piatto fondante del vivere di ogni giorno.
In questa preparazione, l’equilibrato contrasto di sapori viene ottenuto sfruttando la delicata sapidità della crema di Parmigiano Reggiano, nel quale la pasta termina la cottura, insieme alla dolcezza della crema di piselli e all’acidità di zest e succo di limone.
L’impiattamento verticale originale conferisce alla ricetta un tocco da vero grande Chef.
A voi, veri food lovers, di provare!
Preparazione
320 g di Mezze maniche Barilla
150 g di latte
150 g di panna
300 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 limoni
200 g di piselli freschi
Preparare la crema unendo latte, panna, Parmigiano Reggiano grattugiato e cuocendo il tutto in un pentolino a 100°C, mescolando per circa 30/40 minuti. Si otterrà una crema liscia e densa.
Sbollentare i piselli in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolare in acqua e ghiaccio, frullare il tutto con olio Extravergine di oliva, sale e poco brodo vegetale. Se lo si desidera, è possibile setacciare il composto per ottenere una salsa liscia e perfetta.
Cuocere la pasta per metà cottura in acqua salata e metà in padella con una base fatta di burro, crema di Parmigiano Reggiano e brodo vegetale. Pochi secondi prima della completa cottura, aggiungere succo di limone e mantecare.
Porre al centro della nostra fondina la salsa di piselli, adagiare le mezze maniche in piedi e terminare con zest di limone e piselli freschi.