The Academy

L’Italia, la sua storia, la varietà di paesaggi tanto diversi quanto uniti da un legame profondo, la tradizione enogastronomica e una cucina tra le più conosciute al mondo, rappresentano da sempre un terreno di crescita e promozione culturale che Academia Barilla porta avanti da sempre.

Perché la conoscenza passa attraverso la scoperta, il desiderio di vivere esperienze, la lettura di percorsi, usanze e costumi. Perché il saper apprezzare si nutre di viaggio, soste e dialogo.

Ed è proprio per rafforzare e saldare questa conoscenza sulle radici profonde che caratterizzano la cultura gastronomica italiana, che con Accademia Barilla è nato un tesoro di meticolosa selezione e sapere: la Biblioteca Gastronomica, una tra le più prestigiose e ricche d’Italia, che raccoglie oltre 14.000 volumi, insieme a una preziosa collezione di menù e stampe storiche quale testimonianza dell’evolversi di tendenze, arte, cucina e società.

Da queste raccolte librarie, dalla volontà di preservare e comunicare le nostre evoluzioni storiche e tradizioni, Academia Barilla prosegue la sua missione di ricerca e divulgazione del patrimonio gastronomico e culturale italiano.

Biblioteca gastronomica e menù storici

È vero: esistono libri di cucina in tutte le biblioteche del mondo. Ma la Biblioteca Gastronomica di Academia…

Scopri di più
Cucina Italiana

L’Italia è terra di culture, tradizioni secolari, storie contadine; mosaico di paesaggi, usanze e costumi antichi, ma soprattutto…

Scopri di più
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?