È vero: esistono libri di cucina in tutte le biblioteche del mondo. Ma la Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla ha una peculiarità: li riunisce tutti in un unico luogo.
È un giro del mondo culinario in oltre 15.000 volumi, dal XVI secolo a oggi, suddiviso in un centinaio di sezioni tematiche e con un migliaio di testi in copia unica, rintracciabili soltanto qui. E una parte significativa di queste opere – grazie alla collaborazione fra Academia Barilla e le Biblioteche comunali di Parma – è consultabile anche on line nella Biblioteca digitale di Academia Barilla.
A quest’ingente miniera libraria, la Biblioteca affianca oltre 70 testate periodiche, alcune molto difficili da reperire altrove perché non più pubblicate, un’imponente raccolta di quasi 5.000 menu storici, dai primi dell’Ottocento alla fine del Novecento, e una collezione di 150 stampe antiche a tema gastronomico.
Perché il gusto non è solo una questione di palato, ma anche di mente e di cuore. Di tradizione, ricerca ed evoluzione. Insomma, una questione di cultura.
La Biblioteca custodisce importanti pietre miliari della letteratura gastronomica. Libri che confermano come, attorno al cibo, ci siano mille e una storia che meritano di essere raccontate.