Biblioteca gastronomica e menù storici

È vero: esistono libri di cucina in tutte le biblioteche del mondo. Ma la Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla ha una peculiarità: li riunisce tutti in un unico luogo.

È un giro del mondo culinario in oltre 14.000 volumi, dal XVI secolo a oggi, suddiviso in un centinaio di sezioni tematiche e con un migliaio di testi in copia unica, rintracciabili soltanto qui.

A quest’ingente miniera libraria, la Biblioteca affianca oltre 70 testate periodiche, alcune molto difficili da reperire altrove perché non più pubblicate, un’imponente raccolta di quasi 5.000 menu storici, dai primi dell’Ottocento alla fine del Novecento, e una collezione di 150 stampe antiche a tema gastronomico.

Perché il gusto non è solo una questione di palato, ma anche di mente e di cuore. Di tradizione, ricerca ed evoluzione. Insomma, una questione di cultura.

La Biblioteca custodisce importanti pietre miliari della letteratura gastronomica. Libri che confermano come, attorno al cibo, ci siano mille e una storia che meritano di essere raccontate.

BIBLIOTECA GASTRONOMICA

La Biblioteca custodisce oltre 14.000 volumi di cui importanti pietre miliari della letteratura gastronomica. Libri che confermano come, attorno al cibo, ci siano mille e una storia che meritano di essere raccontate.

Scopri di più
MENÙ D’ARTISTA

L’Arte di alcuni tra i più illustri pittori italiani incontra la cucina in menù d’autore, dove il racconto del cibo si fonde con quello immaginario.

Scopri di più
MENÙ DEI GRANDI EVENTI

La cucina si intreccia con la storia, in menù che diventano testimonianza e specchio del tempo vissuto.

Scopri di più
STAMPE GASTRONOMICHE

All’inizio, erano le scene di caccia dipinte dai nostri progenitori nelle grotte di Lascaux. Ora, sono i video.

Scopri di più
MUSEO DELLA PASTA

Un percorso espositivo fra tradizione, storia, lavorazione e produzione della Pasta “La vita è una combinazione di pasta.

Scopri di più
Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?