NUOVA APP BIBLIOTECA GASTRONOMICA

Un viaggio fra i segreti e i tesori della Biblioteca gastronomica di Academia Barilla guidati da Pellegrino Artusi, il “padre” della gastronomia italiana moderna

Un’App che permette di farsi raccontare, proprio da lui, storie e curiosità dello straordinario patrimonio della Biblioteca.

Con il suo lavoro, Pellegrino Artusi è stato il primo, grazie allo stile colloquiale e  “famigliare”, a rendere comprensibili le ricette delle varie regioni al pubblico di tutta Italia contribuendo a creare una unità culturale – e linguistica – che all’epoca sembrava ancora molto lontana.

Per questo motivo è stato scelto per impersonare la figura guida che accompagna idealmente il visitatore alla scoperta dei segreti della Biblioteca Gastronomica. Academia ha creato un avatar che rievoca i tratti della figura di Artusi, dal tono simpatico e ironico, che permette di “vedere” il personaggio nei vari angoli della biblioteca mentre narra storie e aneddoti, racconta curiosità e svela tesori preziosi.

Comodamente a casa propria è possibile avere un primo assaggio della Biblioteca, scaricando l’App per IOS o per Android.
Avviata l’app, riprendendo le immagini presenti sul cubo (disponibile in PDF, sia per visione che per la stampa), si possono “visitare” alcuni dei contenuti d’interesse della Biblioteca.


All’interno della Biblioteca Gastronomica a Parma, è possibile completare il tour virtuale con ulteriori punti di attivazione dell’App oltre che apprezzare dal vivo le opere in essa custodite.

Vuoi essere aggiornato sulle novità del mondo gourmet?
Login